Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il seguente numero telefonico: 021 923 82 10
Servizi di farmacia
Screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) possono essere trasmesse durante i rapporti sessuali, anche quando si utilizza il preservativo, che in alcuni casi potrebbe non offrire protezione completa a seconda del tipo di IST.
Presso la farmacia è possibile effettuare lo screening delle seguenti IST: HIV, sifilide, epatite C, clamidia e gonorrea.
In un ambiente riservato e confidenziale, il test può essere eseguito in due modalità, a seconda delle IST da analizzare:
- HIV, sifilide ed epatite C: prelievo di sangue dal polpastrello (2 piccole provette)
- Clamidia e gonorrea: auto-prelievo tramite tampone, eseguito dal paziente su tre siti (gola, uretra/vagina, ano)
Misurazione della ferritina
Il controllo della ferritina misura indirettamente la quantità di ferro nel sangue. Può essere indicato per trovare una causa in caso di anemia, per individuare la presenza di un’infiammazione, o di emocromatosi (eccesso di ferro nell'organismo) o per valutare il buon funzionamento di una terapia volta ad aumentare o ridurre il livello di ferro nell’organismo.
Test cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari come l’infarto del miocardio, l’angina pectoris e l’attacco cerebrale sono provocate dalla formazione di depositi (placche) nei vasi sanguigni, che causano dei restringimenti vascolari. Questo processo impercettibile può durare decine di anni ed essere individuato soltanto in caso di disturbi circolatori, o di infarto del miocardio. Fate verificare regolarmente i vostri fattori di rischio cardiovascolare! Realizzando un CardioTest, determinate il vostro profilo di rischio individuale e ricevete dei consigli per una migliore salute cardiovascolare.
Iniezione
Questo dispositivo è un percorso parenterale, il che significa che il prodotto iniettato nel corpo non passa attraverso l'intestino, consentendo una biodisponibilità del 100%. Inoltre, l'iniezione è il metodo principale di somministrazione del farmaco per un paziente che non è in grado di prendere un trattamento semplice (coscienza disturbata, disturbi di deglutizione, disturbi del giudizio con alto rischio per il paziente o il suo ambiente).