Servizi di farmacia
Consulenza viaggi
Per preparare bene la vostra partenza, la farmacia analizza i rischi inerenti ad alcune regioni geografiche e vi ricorda le regole sanitarie da rispettare durante il viaggio. E fornisce dei consigli per comporre la valigetta del pronto soccorso ideale per le vostre vacanze.
Vaccinazione contro l'epatite A
Il vaccino contro l'epatite A viene preparato a partire da virus uccisi cresciuti su cellule umane. È spesso associato al vaccino contro l'epatite B. Sono necessarie due iniezioni per ottenere un'immunità ottimale. Il promemoria deve essere fatto tra i 6 e i 12 mesi dopo la prima iniezione. L'immunità dura teoricamente 20 anni.
Misura della glicemia
La misura della glicemia permette di verificare la quantità di glucosio nel sangue. È particolarmente indicata per le persone che soffrono di diabete.
Vaccinazione contro l'herpes zoster
Si stima che una persona su quattro soffra di herpes zoster almeno una volta nella vita.
L'herpes zoster provoca un'eruzione cutanea dolorosa che si secca dopo qualche giorno e forma una crosta che alla fine cade. L'eruzione è accompagnata da forte bruciore e/o dolore. Le complicazioni dell'herpes zoster acuto possono essere gravi, soprattutto le infezioni oculari.
In Svizzera, più di 20.000 consultazioni all'anno sono legate all'herpes zoster, la metà delle quali riguarda persone di età superiore ai 65 anni.
La vaccinazione contro l'herpes zoster è raccomandata per:
- A partire dai 18 anni di età o dai 50 anni di età, a seconda del tipo di fattori di rischio (affetti da immunodeficienza grave o sottoposti a trattamento immunosoppressivo o che lo riceveranno nel prossimo futuro).
- A partire dai 65 anni senza limiti di età.
Congiuntivite allergica (congiuntivite)
Congiuntivite allergica è un termine generico che comprende la congiuntivite allergica acuta, la congiuntivite allergica stagionale, la congiuntivite allergica perenne, la cheratocongiuntivite vernale, la cheratocongiuntivite atopica e la cheratocongiuntivite associata alle lenti da contatto.
I disturbi più comuni sono: Occhi infiammati, prurito, gonfiore delle palpebre, gonfiore congiuntivale, aumento delle lacrime, secrezione, parziale sensibilità alla luce.
Se soffrite dei sintomi sopra descritti (occhi molto pruriginosi e infiammati), non esitate a contattare la vostra farmacia PharmOnline che sarà lieta di consigliarvi.
Controllo della pelle
Pelle irritata? Prurito, rossori o eruzioni cutanee?
Bruciore, micosi o cambiamenti dell’aspetto della pelle?
Fai controllare la tua pelle in modo semplice e professionale!
Con il servizio Controllo della pelle di PharmOnline, ricevi un primo parere affidabile direttamente dalla tua farmacia di fiducia.
Prenota ora e prenditi cura della tua pelle!
Consulenza prodotti di cosmesi
L'abbondanza di marche, la composizione dei prodotti cosmetici e la qualità della vostra pelle rende la scelta particolarmente difficile. La vostra farmacia vi consiglia nella scelta del prodotto più adatto per voi.
Vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia
Parotite: è causata da un virus e provoca l'ingrossamento delle ghiandole salivari. La malattia di solito ha un decorso senza complicazioni importanti e i sintomi scompaiono entro una settimana.
Possibili complicazioni: Infiammazione delle meningi, sordità (temporanea o permanente) o infiammazione molto dolorosa dei testicoli (spesso negli uomini dopo la pubertà).
Morbillo: Inizia con un semplice raffreddore/tosse, seguito da un'infiammazione degli occhi. Dopo qualche giorno si sviluppa la febbre e compaiono macchie rosse sul viso che si diffondono gradualmente su tutto il corpo. Anche senza complicazioni, il morbillo è spesso un grande peso: i bambini di solito non hanno la forza di lasciare il letto per almeno una settimana. Può anche causare una sorta di amnesia del sistema immunitario, che distrugge le cellule della memoria e rende i pazienti suscettibili alle malattie che hanno già avuto. Le complicazioni sono comuni; le più gravi sono la polmonite o l'encefalite, che possono causare gravi danni al sistema nervoso.
Rosolia: L'infezione provoca piccole macchie rosse sulla pelle, ingrossamento dei linfonodi del collo o eventualmente congiuntivite degli occhi. Negli adulti può anche verificarsi un'infiammazione delle articolazioni. Tuttavia, la maggior parte delle volte la rosolia passa inosservata e la persona infetta non sa di poter contagiare altre persone intorno a sé. Tuttavia, la rosolia è una malattia grave per le donne in gravidanza che non sono state vaccinate. Il virus infetta il nascituro e può causare aborto spontaneo o gravi malformazioni (per esempio, malformazioni cardiache, cecità, sordità, disabilità mentale), alcune delle quali possono portare alla morte.
Per una probabile protezione a vita sono necessarie due dosi di vaccino. Dal gennaio 2023, la vaccinazione contro parotite, morbillo e rosolia è raccomandata per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 mesi (a partire dai 6 mesi se il rischio è maggiore). È raccomandata anche per gli adolescenti non vaccinati e per gli adulti nati dopo il 1963.
Consigli sulle vaccinazioni
Ottenere una consulenza sul tema delle vaccinazioni.
Vaccinazione contro l'influenza
L’influenza stagionale è provocata da virus che si trasmettono tramite la propagazione di goccioline di saliva e muco, o per contatto diretto. La vaccinazione annua contro l'influenza è raccomandata per le persone che presentano un alto rischio di complicazioni in caso di infezioni, e per le persone regolarmente a contatto con gruppi a rischio, in famiglia o nell’ambito di attività private o professionali.
Vaccinazione contro il papillomavirus umano (HPV)
Esistono più di cento papillomavirus umani (HPV). Infettano la pelle o le mucose genitali e possono essere trasmessi semplicemente attraverso i rapporti sessuali, il semplice contatto con la pelle o il contatto con le mucose infette. Alcuni ceppi del virus HP possono causare verruche genitali o addirittura lesioni precancerose o cancro nell'area genitale, nella bocca o nella gola.
La vaccinazione richiede due dosi (0, 4-6 mesi) se iniziata prima del 15° compleanno. Successivamente, sono necessarie tre dosi (0, 1-2, 4-6 mesi).
Consultazione collant o calze a compressione graduata
L'insufficienza venosa colpisce, nel mondo, un gran numero di donne, ma anche di uomini, ed è dovuta a un difficoltoso ritorno venoso. Se curata male si manifesta con dei dolori o una pesantezza alle gambe, formicolii o edemi che possono causare, a lungo termine, delle complicazioni, come flebiti o embolie polmonari. La compressione graduata è uno dei mezzi più efficaci per ridurre questi fastidi. La vostra farmacia vi aiuterà a scegliere la classe di compressione e le calze più adatte al caso vostro.
Misurazione della pressione
Spesso, il fatto di avere la pressione troppo alta o troppo bassa non è accompagnato da alcun sintomo. Ecco perché molte persone non sanno di essere affette da ipertensione o ipotensione arteriosa. La diagnosi può essere stabilita nella vostra farmacia, che può consigliarvi inoltre sull’automisurazione a domicilio.
Vaccinazione Covid-19
Vaccinazione Covid-19: secondo la MedBG (MedBG Art. 9 para.f.) i farmacisti sono formati per effettuare le vaccinazioni. Tutte le vaccinazioni effettuate vengono registrate nella scheda di vaccinazione elettronica. La vaccinazione Covid consiste in due dosi, che devono essere vaccinate entro un mese. Attualmente non esiste alcuna raccomandazione per la vaccinazione. Tutte le vaccinazioni sono a pagamento, a meno che non ci sia una prescrizione medica.
Una vaccinazione di richiamo è ancora raccomandata per le donne in gravidanza a partire dal 2° trimestre.
Consulenza medica generale
Prenotate una consulenza medica generale per ottenere risposte alle vostre domande sullasalute che non sono coperte dai servizi esistenti. Che si tratti di domande generali sulla salute, di farmaci o di prevenzione, le farmacie di PharmOnline sono qui per aiutarvi.