Servizi di farmacia
Consulenza medica generale
Prenotate una consulenza medica generale per ottenere risposte alle vostre domande sullasalute che non sono coperte dai servizi esistenti. Che si tratti di domande generali sulla salute, di farmaci o di prevenzione, le farmacie di PharmOnline sono qui per aiutarvi.
Consultazione PrimaFlex
Assistenza medica di base nella vostra farmacia
PrimaFlex è un modello flessibile di assicurazione sanitaria obbligatoria e vi offre i seguenti vantaggi:
-
Libera scelta del primo punto di contatto per i problemi di salute: Farmacia, telemedicina o medico di base (da comunicare preventivamente al Groupe Mutuel).
-
Sconto del 10 % sul premio
-
Le prestazioni sanitarie sono effettuate direttamente in farmacia e rimborsate dalla vostra cassa malati (ad esempio, esami diagnostici come il test del diabete...).
-
La farmacia può ora dispensare anche medicinali soggetti a prescrizione medica.
Queste prestazioni mediche sono completamente coperte dal Groupe Mutuel, indipendentemente dalla vostra franchigia.
Approfittate di questa soluzione flessibile: risparmiate sui premi e mantenetevi in salute!
Controllo della pelle
Pelle irritata? Prurito, rossori o eruzioni cutanee?
Bruciore, micosi o cambiamenti dell’aspetto della pelle?
Fai controllare la tua pelle in modo semplice e professionale!
Con il servizio Controllo della pelle di PharmOnline, ricevi un primo parere affidabile direttamente dalla tua farmacia di fiducia.
Prenota ora e prenditi cura della tua pelle!
Vaccinazione contro l'influenza
L’influenza stagionale è provocata da virus che si trasmettono tramite la propagazione di goccioline di saliva e muco, o per contatto diretto. La vaccinazione annua contro l'influenza è raccomandata per le persone che presentano un alto rischio di complicazioni in caso di infezioni, e per le persone regolarmente a contatto con gruppi a rischio, in famiglia o nell’ambito di attività private o professionali.
Vaccinazione contro l’encefalite da zecche
La meningoencefalite verno-estiva (MEVE) o meningoencefalite da zecche (encefalite = infiammazione del cervello) è una malattia infettiva provocata dal virus della MEVE. La contaminazione è dovuta al morso di una zecca portatrice del virus.
Vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia
Parotite: è causata da un virus e provoca l'ingrossamento delle ghiandole salivari. La malattia di solito ha un decorso senza complicazioni importanti e i sintomi scompaiono entro una settimana.
Possibili complicazioni: Infiammazione delle meningi, sordità (temporanea o permanente) o infiammazione molto dolorosa dei testicoli (spesso negli uomini dopo la pubertà).
Morbillo: Inizia con un semplice raffreddore/tosse, seguito da un'infiammazione degli occhi. Dopo qualche giorno si sviluppa la febbre e compaiono macchie rosse sul viso che si diffondono gradualmente su tutto il corpo. Anche senza complicazioni, il morbillo è spesso un grande peso: i bambini di solito non hanno la forza di lasciare il letto per almeno una settimana. Può anche causare una sorta di amnesia del sistema immunitario, che distrugge le cellule della memoria e rende i pazienti suscettibili alle malattie che hanno già avuto. Le complicazioni sono comuni; le più gravi sono la polmonite o l'encefalite, che possono causare gravi danni al sistema nervoso.
Rosolia: L'infezione provoca piccole macchie rosse sulla pelle, ingrossamento dei linfonodi del collo o eventualmente congiuntivite degli occhi. Negli adulti può anche verificarsi un'infiammazione delle articolazioni. Tuttavia, la maggior parte delle volte la rosolia passa inosservata e la persona infetta non sa di poter contagiare altre persone intorno a sé. Tuttavia, la rosolia è una malattia grave per le donne in gravidanza che non sono state vaccinate. Il virus infetta il nascituro e può causare aborto spontaneo o gravi malformazioni (per esempio, malformazioni cardiache, cecità, sordità, disabilità mentale), alcune delle quali possono portare alla morte.
Per una probabile protezione a vita sono necessarie due dosi di vaccino. Dal gennaio 2023, la vaccinazione contro parotite, morbillo e rosolia è raccomandata per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 mesi (a partire dai 6 mesi se il rischio è maggiore). È raccomandata anche per gli adolescenti non vaccinati e per gli adulti nati dopo il 1963.
Vaccinazione DTPol
Difterite: malattia infettiva batterica causata da Corynebacterium diphtheriae, che si verifica solo negli esseri umani. La trasmissione avviene di solito attraverso le goccioline quando si tossisce o si starnutisce, raramente attraverso le mani.
Tetano: il tetano è causato da un'infezione del batterio Clostridium tetani. L'agente patogeno si trova ovunque ed entra nel corpo attraverso una lesione della pelle e colpisce il sistema nervoso. La malattia è caratterizzata da gravi crampi muscolari e può essere fatale.
La polio/poliomielite è causata dal poliovirus, che si trasmette per via oro-fecale (come feci, acqua contaminata). In molte persone, l'infezione fa il suo corso senza alcun segno di malattia. Tuttavia, circa l'1% delle persone infette si ammala e sviluppa una paralisi acuta grave e spesso permanente. Non ci sono medicine per curare la polio. Grazie alla vaccinazione, non c'è stato un caso di polio in Svizzera dal 1982.