Servizi di farmacia
COVID-19 PCR Tampone nasofaringeo
Gruppo target: viaggiatori asintomatici e individui lievemente sintomatici.
Procedura: La farmacia raccoglie il materiale campione (naso/gola) e un laboratorio approvato valuta l'analisi.
Riceverai i risultati dal laboratorio entro 24(-48h). I risultati positivi sono segnalati dal laboratorio direttamente all'UFSP e al CAD.
Covid-19 test rapido antigene
Il test rapido reagisce agli antigeni virali e fornisce un risultato entro 15 – 30 minuti. Questo viene fatto prendendo uno striscio dalla parete in fondo del naso. A differenza del test PCR, la sensibilità/specificità é inferiore.
Misurazione della ferritina
Il controllo della ferritina misura indirettamente la quantità di ferro nel sangue. Può essere indicato per trovare una causa in caso di anemia, per individuare la presenza di un’infiammazione, o di emocromatosi (eccesso di ferro nell'organismo) o per valutare il buon funzionamento di una terapia volta ad aumentare o ridurre il livello di ferro nell’organismo.
Vaccinazione contro l'influenza
L’influenza stagionale è provocata da virus che si trasmettono tramite la propagazione di goccioline di saliva e muco, o per contatto diretto. La vaccinazione annua contro l'influenza è raccomandata per le persone che presentano un alto rischio di complicazioni in caso di infezioni, e per le persone regolarmente a contatto con gruppi a rischio, in famiglia o nell’ambito di attività private o professionali.
Vaccinazione Covid-19
Secondo la MedBG (MedBG art. 9 comma f), i farmacisti sono formati per effettuare le vaccinazioni. Tutte le vaccinazioni effettuate sono registrate nella scheda di vaccinazione elettronica. La vaccinazione Covid consiste in due dosi, che devono essere vaccinate entro un mese.
Vaccinazione di richiamo Covid-19
Vaccini di richiamo approvati
Attualmente, solo i vaccini di richiamo mRNA sono approvati:
-
Per le persone dai 16 anni in su - Biontech/Pfizer
-
per tutti dai 18 anni in su - Moderna.
Chi può ottenere il booster?
-
Tutte le persone dai 16 anni o più la cui seconda dose di vaccinazione risale ad almeno quattro mesi fa.
-
Per le persone che sono particolarmente a rischio (per esempio con malattie precedenti o un sistema immunitario indebolito), il richiamo è possibile a partire dai 12 anni.
In linea di principio, è possibile potenziarsi con un vaccino di un altro produttore. Tuttavia, l'UFSP raccomanda di usare il vaccino dello stesso produttore quando possibile. Coloro che sono stati prima vaccinati con un vaccino vettore, per esempio da Johnson&Johnson, possono anche essere potenziati con un vaccino mRNA.